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Global talent management: literature review, integrative framework and suggestions for further research

Nel 2009 Tarique e Schuler pubblicano un articolo sul Journal of World Business dal titolo “Global talent management: literature review, integrative framework and suggestions for further research”.

Questi alcuni punti salienti.

  • L’ambiente per la maggior parte delle organizzazioni oggi è globale, complesso, dinamico, altamente competitivo ed estremamente volatile ed è probabile che rimanga tale per gli anni a venire.
  • La maggior parte delle organizzazioni sta affrontando diverse sfide globali, tra cui quelle relative al flusso dei talenti, alla gestione di due generazioni di dipendenti (i lavoratori anziani o maturi ed i lavoratori più giovani) e la mancanza di competenze necessarie.
  • Un risultato importante di queste sfide per le organizzazioni è che devono essere globali e devono essere sistematiche nella gestione del loro capitale umano se desiderano avere una speranza di crescita e sostenere un vantaggio competitivo negli anni futuri.
  • Molti operatori delle risorse umane e consulenti (professionisti delle risorse umane) stanno ora riconoscendo l’importanza del capitale umano, soprattutto quelli che operano a livello globale nelle imprese multinazionali.
  • Le organizzazioni grandi e piccole, pubbliche e private, sono giunte alla consapevolezza che per crescere e sostenere un vantaggio competitivo devono gestire efficacemente le loro forze-lavoro e per farlo devono affrontare la realtà del talent management. La capacità quindi di attrarre, sviluppare e mantenere i talenti è una sfida che devono sostenere tutte le organizzazioni.

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ESTRATTO

Questi alcuni punti salienti.

  • L’ambiente per la maggior parte delle organizzazioni oggi è globale, complesso, dinamico, altamente competitivo ed estremamente volatile ed è probabile che rimanga tale per gli anni a venire.
  • La maggior parte delle organizzazioni sta affrontando diverse sfide globali, tra cui quelle relative al flusso dei talenti, alla gestione di due generazioni di dipendenti (i lavoratori anziani o maturi ed i lavoratori più giovani) e la mancanza di competenze necessarie.
  • Un risultato importante di queste sfide per le organizzazioni è che devono essere globali e devono essere sistematiche nella gestione del loro capitale umano se desiderano avere una speranza di crescita e sostenere un vantaggio competitivo negli anni futuri.
  • Molti operatori delle risorse umane e consulenti (professionisti delle risorse umane) stanno ora riconoscendo l’importanza del capitale umano, soprattutto quelli che operano a livello globale nelle imprese multinazionali.
  • Le organizzazioni grandi e piccole, pubbliche e private, sono giunte alla consapevolezza che per crescere e sostenere un vantaggio competitivo devono gestire efficacemente le loro forze-lavoro e per farlo devono affrontare la realtà del talent management. La capacità quindi di attrarre, sviluppare e mantenere i talenti è una sfida che devono sostenere tutte le organizzazioni.
ARTICOLO COMPLETO

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